sabato 29 dicembre 2012


CITTA’ SOLIDALE E SICURA?!


Si è svolta in questo mese la seconda riunione di incontri programmati da Prefetto, Sindaco e Responsabili delle FdO;  in tale riunione, a cui ho partecipato, si è parlato delle problematiche dell’area Grattacielo, P.le stazione e zone limitrofe.
La sala era piena, e le persone intervenute hanno posto domande interessanti, di cui alcune significative, come quella di un signore che vorrebbe formare delle ronde di Vigili notturni, la signora extracomunitaria sposata ad un italiano che non ne può più di questi spacciatori e delinquenti, che vorrebbe mandarli a casa loro, e altre più o meno di questo tono.
La cosa che più mi ha attratto, è stata la presenza di un gruppetto di Nigeriani, in particolare l’intervento di Kelvin, il quale ha raccontato che è in Italia da dieci anni e che lo spaccio della droga è iniziato nel 2004-2005; al di là della quantità di grammi, in paesi come Germania e Olanda, dove è stato prima di venire in Italia, gli spacciatori, vengono arrestati ed espulsi immediatamente; poi ha puntato il dito verso il tavolo delle Autorità: “E’ colpa vostra perché non fate niente, i delinquenti vanno espulsi”.
Ma dico io, trovare sempre cavilli per difendere questi delinquenti, è una cosa vergognosa, io sono in perfetta sintonia con Kelvin; i delinquenti senza sé e ma, vanno tutti rimpatriati, anche a scontare le condanne!
Poi, non venitemi a dire che ci costerebbe troppo, perché è vero il contrario, oltre a tutti i disagi che ci creano. Non consegnare il foglio di via per lasciare entro cinque giorni l’Italia, ben sapendo che non ottempereranno quanto scritto su tale documento, perché ne faranno un uso improprio.
Ha chiuso la serata, l’intervento del Dottor Calò, con uno dei suoi lampi di genio (si fa per dire), annunciando che faremo contro la spaccio della droga, un campo di calcetto nell’area del grattacielo, “qualsiasi cosa, Dottor Calò, è meglio di niente”, però, come era accaduto prima in piazza Castellina con zucchine e bietole, penso che con questi interventi contro corrieri della droga, prostituzione, risse, furti e via dicendo, non c’è nulla da fare; bisogna fare come ho cercato di spiegare e proporre io e il nigeriano Kelvin.

Graziano Cardi
Presidente Comitato Cittadino "Via Cesare Battisti"
comitatoviabattisti.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento