venerdì 9 dicembre 2011
Nightmare before christmas
Il clima natalizio ci spinge ad essere tutti più buoni, più felici e tracciare serenamente un bilancio delle nostre attività in aspettativa di ciò che ci verrà portato sotto l’albero e nella calza.
Più buoni certo, ma non più sprovveduti, più felici ovvio ma più responsabili.
Se devo oggettivamente riconoscere che le FdO hanno intensificato i controlli nella zona GAD, rimane però ancora un’insormontabile difficoltà a capo dell’amministrazione estense: trovare la volontà!
Ebbene si perché in un sol colpo, a fare da contraltare all’attività di denuncia cittadina che io e il mio comitato, tra mille difficoltà e nella totale assenza di contributi pubblici, stiamo portando avanti ci si mette pure la disinformazione pubblicamente finanziata.
Già perché le interviste ai pensionati che spavaldamente affermano “qui non si sta male” o l’insistente volontà di proseguire in una infruttuosa integrazione forzata, sono tutte pagate dai contribuenti con cariolate di decine di migliaia di euro, alcune delle quali arrivano perfino dalla Regione e dall’Unione Europea.
Così, sommersi e tartassati, sia a livello nazionale che locale, ci consoleremo col fatto che “qui va tutto bene” e anche i recenti arresti di spacciatori sono tutti “eventi soggettivi”. Spendo anche una parola sull’arresto di venerdì, per altro compiuto in piazzetta Castellina, passata agl’onori della cronaca per aver sdoganato la zucchina da difesa e il gas lacrimogeno alla zucca, il cui effetto deterrente è sotto gl’occhi di tutti. Non me ne vogliano i “fabbricanti” ma è evidente che questa è la conferma che serve una precisa e chiara volontà di reprimere la criminalità e non di alimentarla attraverso pratiche che tutto fanno tranne che scoraggiarla. Non sto parlando solo della zona stazione e della GAD in generale; sempre più spesso purtroppo si apprende, infatti, di furti compiuti, sporadicamente anche da italiani, ma per la stragrande maggioranza dei casi da stranieri. Singolare il rapporto tra la popolazione e l’origine dei “ladruncoli”.
Che siano abbronzati o no, tutto questo fa parte dell’ottimo risultato perseguito dalla giunta, almeno da mesi direi: fare di Ferrara una città in linea con il resto del Paese.
Dato che l’Italia è stata declassata non poteva l’avv. Tagliani farsi sfuggire la ghiotta occasione di far declassare Ferrara, o meglio farla retrocedere, persino nella classifica del Sole24Ore.
Io però ne prendo le difese, non era un compito facile essere ribassati in tutti quei campi e poi c’è voluta un po’ di inventiva.
Dalla pagliacciata dell’ospedale di Cona (apre, non apre, no no apre) che mi auguro sia già aperto quando la befana dovrà essere ricoverata per ernia del disco,vista la quantità di carbone che dovrà lasciare sullo scalone municipale, fino al continuo scaricabarile sulla fallimentare gestione economica comunale, concludendo con la manifesta incapacità nella risoluzione delle problematiche cittadine dalle opere pubbliche fino al palazzo degli specchi.
Però voglio essere buono e prima che tutti si concedano le meritate ferie natalizie, porterò anche io il mio regalo ai “buoni e meritevoli”.
Graziano Cardi
Presidente Comitato Cittadino “Via Cesare Battisti”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento